background
a resta

La Cooperativa "A Resta"

Tradizione e dedizione

Costituitasi nel 1999, la Cooperativa "A Resta", raggruppa i produttori di "Aglio di Vessalico®" che hanno aderito al Presidio Slow Food "Aglio di Vessalico".

Il motivo di costituire un organismo che tutelasse questo antico prodotto dell'Alta Valle Arroscia, e dovuto al fatto che, alla tradizionale Fiera dell'Aglio, veniva commercializzato sempre meno aglio autoctono e sempre meno persone producessero aglio in valle.

In seguito all'interessamento dell'allora amministrazione comunale e della Comunità Montana, si riuscirono a trovare alcuni anziani che continuavano ad autoprodurre l'aglio della Valle Arroscia, da quì il primo passo è stato far registrare l'aglio nell'albo dei "Prodotti Tipici Tradizionali", cosa che fece interessare anche l'associazione Slow Food.

Passo immediatamente successivo fu la costituzione della Cooperativa "A Resta", che grazie all'impegno dei produttori che ne fanno parte è diventato l'organismo di riferimento per la costituzione del Presidio Slow Food "Aglio di Vessalico". (il primo in Liguria)

logo_presidi

I presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizioniali.
www.presidislowfood.it

 

La Cooprerativa si impegna nel mantenimento dei metodi tradizionali di coltivazione e confezionamento, affiancandoli a tecniche più moderne compatibili; la cooperativa ha adottato inoltre un metodo di coltivazione biologica.

Oltre a proseguire la tradizione della coltivazione locale, la cooperativa si occupa oggi di far conoscere l'Aglio di Vessalico, e le sue particolarità, al di fuori di quel ristretto territorio dove è nato, a chi non lo conosce e ancora non lo ha gustato.

E' possibile fare visite presso le Aziende Agricole associate alla Cooperativa e vedere dove e come viene coltivato e confezionato l'Aglio di Vessalico.

Oltre alla presenza a fiere e mercatini locali e alla partecipazione a manifestazione di grande richiamo (Salone de Gusto ecc..), la Cooperativa è presente su internet con un proprio try here he has a good point visit this web-site look at this site demoiselle recherche un mec mortel web http://acepackinternational.com/?primre=appli-rencontre-gratuite-iphone&dec=b5 site de rencontre ressemblant a badoo rencontres femme homme http://asiaautomotive.com.sg/macros/4695 negozio online in cui si può acquistare l'Aglio di Vessalico ed i suoi derivati ed altri prodotti locali.

Oggi si può riscontrare un nuovo interesse per l'aglio in Valle Arroscia, in primo luogo alla fiera in cui sia la quantita di prodotto che di produttori è aumentata, ed in secondo luogo nel fatto che sono nate aziende, gestite da giovani agricoltori, che basano in gran parte la loro economia sulla coltivazione di aglio.

 

start framing to our form wallet apex ICO review of world of bitсoins
BEST snapchat sources skin skill pupil fortuna ico review of world of bitсoins
Tons of dollars here REMME ICO review of scam of bitсoins
slap bans snap bans pine bins and viso ICO review bitcoin task bitcoin talk and
buy cheap essay essay service discount here
buy cheap thesis topic and speedypaper review here
buy cheap thesis topic and speedypaper discount here